Privacy policy
Informativa per il trattamento dei dati personali (REG. 2016/679)
Studio Ricci e Associati, con sede legale in Via Guido Reni, 4 - 40125 Bologna P.IVA 02610201200 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
- Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”, da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi prestati dal Titolare.
- Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
A) ai sensi dell’art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 6 GDPR, par. 1, let. a), per le seguenti Finalità di Marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner).
Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso;
C) rispondere alle richieste di informazioni e altre comunicazioni ricevute attraverso il sito web;
D) al fine di valutare le caratteristiche, abilità e esperienze professionali per l’attività di selezione del personale;
E) gestire le pagine dei social network e relativi messaggi ricevuti attraverso sistemi di messaggistica delle piattaforme social.
- Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Titolare tratterà i dati personali per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore. Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a un periodo massimo di due anni o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte della Società.
Per le finalità indicate nell’art. 2 let. C della presente informativa i dati saranno conservati per il periodo necessario a rispondere alle richieste e ai messaggi ricevuti.
Per le finalità indicate nell’art. 2 let. D della presente informativa i dati saranno conservati per un periodo non superiore a 1 anno dalla ricezione del curriculum.
Per le finalità indicate nell’art. 2 let. E della presente informativa i dati saranno conservati finché i fan/follower della pagina social non toglieranno il loro consenso sulla base delle regole della stessa piattaforma social.
- Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa
- a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
Per le altre finalità i dati personali potranno essere comunicati a dipendenti, responsabili esterni per soddisfare le specifiche richieste o esecuzione delle finalità specificate.
I Suoi dati non saranno diffusi.
- Trasferimento dati
I dati personali sono conservati in un server ubicato a Bologna (Italia) sul territorio dell’Unione Europea. Il Titolare, ove si rendesse necessario per l’espletamento dei servizi contrattualizzati, si riserva la facoltà di trasferire i dati anche fuori dal territorio dell’Unione Europea secondo quanto disposto dagli artt. 15, 45 e 46 del GDPR e solo nel caso che il paese ospitante garantisca un livello di protezione adeguato.
Il Titolare nel caso decida per il trasferimento dei dati in paese fuori dall’Unione Europea, si atterrà alle disposizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali, dell’Unione Europea e ove presenti alle Norme Vincolanti d’Impresa ex. Art. 47 GDPR.
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è necessario al fine di garantire i servizi contrattualizzati con il Titolare. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) e C) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
Per la finalità indicata nella lettera D) dell’art.2 della presente informativa, il trattamento è lecito ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy.
Il conferimento dei dati per la finalità di cui all’art. 2. E) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà seguire la pagina social del titolare.
- Cookie policy
I cookie sono dei semplici file spediti assieme alle pagine di questo sito e salvati dal browser sul disco rigido del computer o altri dispositivi. Le informazioni raccolte in essi possono venire inviate ai nostri sistemi oppure ai server di terze parti durante la prossima visita.
Nel sito web sono installati solo cookie tecnici o funzionali:
- Sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice Privacy);
- Alcuni cookie assicurano il corretto funzionamento del sito e che le tue preferenze utente rimangano valide. Installando cookie tecnici, rendiamo più facile per lei visitare il sito web.
- Per installare questa tipologia di cookie non è necessario il consenso secondo il Provvedimento del Garante Italiano “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021 [9677876]”.
- Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15 e ss. GDPR si informa l’interessato che ha diritto di:
a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
b) ottenere indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
c) ottenere l’accesso, la rettificazione, la limitazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano;
d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
e) ottenere la portabilità dei dati;
f) opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare, ai recapiti riportati all'art. 1.
g) proporre nella qualità di persona fisica interessata un reclamo al Garante per la protezione dei dai personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a.r. a Studio Ricci e Associati, con sede legale in Via Guido Reni, 4 - 40125 Bologna
- una e-mail all’indirizzo info@ricci-associati.it
- Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Studio Ricci e Associati, con sede legale in Via Guido Reni, 4 - 40125 Bologna.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
Data di aggiornamento: 18 ottobre 2023